Cabaret: il musical!

di Ada Braccioli

 

Sensazionale debutto per “Cabaret” al Teatro Brancaccio di Roma.

Ad aprire le danze della splendida stagione teatrale del famoso teatro romano ci pensa uno dei musical più iconici.

La storia di “Cabaret” non ha certo bisogno di presentazioni: coinvolgente, forte, spiazzante, cruda, disinibita.

50 anni son passati dal trionfo agli oscar (ne vinse ben 8) della pellicola indimenticabile di Bob Fosse.

Il modo scelto per raccontarsi è la vera chiave di questo show, che con il più grande dei sorrisi ti propina le verità più crudeli.

Lo spettacolo, diretto a quattro mani da Arturo Brachetti e Luciano Cannito, trattiene tutte le caratteristiche emotive e suggestive del racconto, ammorbidendone la fruibilità, senza mai avere paura di osare, proprio come questo spettacolo comanda. La scenografia di Rinaldo Rinaldi è uno splendore e sorprende con semplicità e puntualità.

Diana Del Bufalo è brava e coinvolgente, reduce dal successo di “Sette Spose per sette fratelli” (in cui risplendeva di luce pura), si veste in panni decisamente più scomodi ed intensi.

L’irriverente Emcee è interpretato da un Arturo Brachetti in splendida forma, magnetico ai massimi livelli, aggiunge anche un che di magico allo spettacolo.

Da menzionare una giovane Giulia Ercolessi che interpreta con arguzia Fraulein Kost.

La band dal vivo fa sempre la differenza e vederli sul palco con i performer è un valore decisamente aggiunto (non solo per gli outfit!)

L’ensemble armonico ed energico ti fa sentire davvero dentro al Kit Kat Club!

Gli appassionati del film potrebbero rimanere delusi dall’assenza di due canzoni indelebili, ma l’interpretazione meravigliosa della canzone omonima al titolo della Del Bufalo, offuscherà questa mancanza, ve lo assicuro!

Il primo di tanti imperdibili spettacoli del Teatro Brancaccio.

Dal 18 Ottobre al 12 Novembre a Roma. Lasciatevi stuzzicare!