L’ottocento a Palazzo Farnese

L’École française de Rome, nell’ambito del suo 150° anniversario e del grande cantiere in corso a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’École, ha dato il via a progetti di restauro e di valorizzazione di opere nelle sue sale.

Giovedì 18 aprile, l’École ha presentato la scoperta e il restauro delle decorazioni pittoriche di una sala al secondo piano di Palazzo Farnese, che restituiscono le decorazioni dell’architetto Antonio Cipolla.

L’evento inaugurale è stato introdotto da Brigitte Marin, Direttrice dell’École, con la partecipazione di Alessandra Acconci, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Simon Sarlin, docente dell’Università di Parigi-Nanterre, Cristiana de Lisio e Alessia Felici, restauratrici della Recro Srl.

La campagna di restauro delle facciate e dei tetti di Palazzo Farnese, avviata nel 2021, dall’Ambasciata di Francia in Italia, l’École française de Rome e la Soprintendenza speciale per l’archeologia, le belle arti e i paesaggi di Roma, verrà completata per i 150 anni dell’insediamento dell’Ambasciata e dell’École nel 2025.

Prosegue quindi a pieno ritmo l’impegno per il restauro di Palazzo Farnese che riporta in luce i materiali e il
progetto architettonico di quattro illustri architetti: Sangallo, Michelangelo, il Vignola e Della Porta.