Luigi Carroccia: lirismo e poesia nel suo Chopin

Presentato nei fastosi saloni di Palazzo Blumensthill, sede dell’Istituto Polacco di Roma, un evento musicale imperdibile che saluta la primavera culturale capitolina, accompagnato dalle prelibatezze della pasticceria Dolcemascolo.  

Venerdì 3 maggio alle h 20 la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia ospiterà un concerto sinfonico d’eccezione: due concerti per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin eseguiti da Luigi Carroccia con l’orchestra delle Cento Città diretta da Luigi Piovano.

L’Orchestra delle Cento Città nasce con l’intento di contribuire a colmare il vuoto di istituzioni sinfoniche nella regione Lazio al di fuori della Capitale.

Il concerto è organizzato da Giovanni Del Monte, HT Classical e la Fondazione Flavio Del Monte  con il contributo dell’Istituto Polacco di Roma. 

L’evento è patrocinato dal Narodowy Instytut Fryderyca Chopina di Varsavia, dal Gran Priorato di Roma del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta e dal Conservatorio di Santa Cecilia.

Luigi Piovano, che ha suonato con Pollini, Sawallisch, Chung, Lonquich, Kavakos e le sorelle Labeque, dal 2005 suona in duo con Antonio Pappano.    

Il giovane pianista Carroccia ha vinto il premio “Virtuoso Prize” del Vendome Piano Prize svolto durante il Festival di Verbier e il “Premio Abbado” indetto dal Miur.

Ha riscosso grandi consensi nei Concorsi “Van Cliburn” di Fort Worth, “Busoni” di Bolzano e “Fryderyk Chopin” di Varsavia dove ha ricevuto grandi apprezzamenti da musicisti quali K. Zimerman e M. Argerich.    

E’ impegnato in eventi come il Duzniki International Chopin Piano Festival, il Miami International Piano Festival, il Dresdner Musikfestspiele e in sale come l’Ishibashi Memorial Hall dell’Università di Tokyo, Flagey di Bruxelles, la Symphony Hall di Birmingham, le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e la Salle Bourgie di Montreal.

Luigi Carroccia è riconosciuto come uno dei pianisti italiani più promettenti della sua generazione. Sentiamo le sue idee sulla musica classica: