Presentato nei fastosi saloni di Palazzo Blumensthill, sede dell’Istituto Polacco di Roma, un evento musicale imperdibile che saluta la primavera culturale capitolina, accompagnato dalle prelibatezze della pasticceria Dolcemascolo.
Venerdì 3 maggio alle h 20 la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia ospiterà un concerto sinfonico d’eccezione: due concerti per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin eseguiti da Luigi Carroccia con l’orchestra delle Cento Città diretta da Luigi Piovano.
L’Orchestra delle Cento Città nasce con l’intento di contribuire a colmare il vuoto di istituzioni sinfoniche nella regione Lazio al di fuori della Capitale.
Il concerto è organizzato da Giovanni Del Monte, HT Classical e la Fondazione Flavio Del Monte con il contributo dell’Istituto Polacco di Roma.
L’evento è patrocinato dal Narodowy Instytut Fryderyca Chopina di Varsavia, dal Gran Priorato di Roma del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta e dal Conservatorio di Santa Cecilia.
Luigi Piovano, che ha suonato con Pollini, Sawallisch, Chung, Lonquich, Kavakos e le sorelle Labeque, dal 2005 suona in duo con Antonio Pappano.
Il giovane pianista Carroccia ha vinto il premio “Virtuoso Prize” del Vendome Piano Prize svolto durante il Festival di Verbier e il “Premio Abbado” indetto dal Miur.
Ha riscosso grandi consensi nei Concorsi “Van Cliburn” di Fort Worth, “Busoni” di Bolzano e “Fryderyk Chopin” di Varsavia dove ha ricevuto grandi apprezzamenti da musicisti quali K. Zimerman e M. Argerich.
E’ impegnato in eventi come il Duzniki International Chopin Piano Festival, il Miami International Piano Festival, il Dresdner Musikfestspiele e in sale come l’Ishibashi Memorial Hall dell’Università di Tokyo, Flagey di Bruxelles, la Symphony Hall di Birmingham, le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e la Salle Bourgie di Montreal.
Luigi Carroccia è riconosciuto come uno dei pianisti italiani più promettenti della sua generazione. Sentiamo le sue idee sulla musica classica: