Allietare la villeggiatura con novità gustose fa sempre piacere. E allora, siano i benvenuti il Cigno Ingordo e Culetti a Trevignano Romano. Rispettivamente, una risto-“picniccheria” e un “eco-forno” in centro paese, anzi “il” panificio del centro storico che mancava.
Non il solito ristorante turistico, ma un luogo che trasuda di cultura e buon vivere. Il Cigno Ingordo fornisce un cestino pieno di prelibatezze, una tovaglia a quadretti, un buon libro e – volendo – una bici in prestito inclusa nel prezzo.
Basta poco per trasformare un giorno come un altro in una romantica avventura, e l’ispirazione viene da sè quando la cornice è quella del lago laziale più bello. Il paese lacustre poi ha un’esposizione particolarmente felice, godendo del sole dall’alba al tramonto.
Nel nuovo locale si può anche mangiare sdraiati sull’erba o seduti a tavola di fronte al lago. A godersi il variopinto tramonto – sempre diverso – si incontrano facilmente artisti e cantanti che deliziano gli astanti con arie d’opera e risate.
La coppia di garbati e colti proprietari ama la buona musica e il life style; invita alla libera espressione chiunque voglia esibirsi di fronte ad un ottimo calice di vino locale. Della casa, da non perdere lo “sfincione” palermitano, e il cornetto ischitano.
E poi tappezzeria, recipienti, merletti: tutto rimanda ad un’altra epoca. La cosa che lo differenzia dagli altri locali è l’ambientazione anglosassone, con grande cura della forma (dal grembiule della cameriera ai quadri in bagno) oltre che del contenuto del menu.
Risto-picniccheria “Il cigno Ingordo” Trevignano Romano (Rm) via delle Scalette 24 tel: 0039 339 1722392
Nel suo panificio Culetti, ciò che riempie l’animo – oltre che lo stomaco – è l’empatìa di Mirko. Appena aperto, già c’è una lunga fila che si snoda per i vicoli del centro storico per avere i suoi prodotti di lievito madre. Per trovarlo, basta seguire il profumo di pane caldo.
“E’ Trevignano che ha scelto noi“, mi risponde alla domanda sul perchè aprire proprio a Trevignano. Benchè giovane, Mirko ha maturato esperienza su e giù per l’Italia (e anche all’estero), ed è apprezzato anche perchè trasmette ai clienti tutta la passione per il suo lavoro.
I fornitori sono tutti selezionati, come sceltissime sono le farine e – per le pizze – usa rigorosamente solo formaggi locali, come il cacio-cardo o il cacio-fiore. Il Ottimo il paninetto tondo con il cuore di ricotta fresca.
Tornare alle origini, apprezzare i lavori tradizionali e trarne il giusto riconoscimento morale e materiale è il sogno – avverato – di Mirko e la sua compagna (che talvolta lo aiuta). Riattivare antichi mestieri nei centri storici è un vanto per l’ideatore e un pregio per gli abitanti.
A dimostrazione che coppie giovani preferiscono scommettere – vincendo – su un paese vivibile di 5000 abitanti piuttosto che abitare in un’anonima, fagocitante metropoli.
Eco-forno “Culetti”, Trevignano Romano (Rm) via Umberto I, 19 tel: 0039 334 7987627