Souvenir de Kiki

Tratto da “Diario di una modella” di Kiki di Montparnasse, “Souvenir de Kiki” in scena al teatro Vascello di Roma per la regia di Consuelo Barillari è un omaggio ad una donna.

Kiki, appunto, bimba sperduta, poi giovinetta, poi donna matura, ha sempre nutrito sogni da ragazzina con i suoi tanti, celebri amanti nella Parigi della Belle Epòque.

Infanzia amara, età adulta venata da una tristezza endogena e maturità piena di rimpianti, Kiki ricorda gli anni d’oro in cui era conosciuta da tutti come “La regina di Montmartre”.   

Alice Prin – questo il suo vero nome – fu la musa ispiratrice di tanti artisti famosi dei primi del ‘900, da Modigliani a Cocteau, da Picasso a Man Ray.

Quando a metà degli anni ’20 uscì il suo diario, nella prefazione Ernest Hemingway scrisse: “Ecco un libro di una donna che non fu mai una signora”.

Magistrale e coinvolgente l’interpretazione di Manuela Kustermann, direttrice artistica del noto teatro cittadino – nonché polo culturale – nel quartiere Monteverde di Roma. 

Ricca e variegata la stagione teatrale 2023/2024, coerentemente con la filosofia del teatro fulcro di novità e belle sorprese anche di giovani  talenti.

Souvenir de Kiki, Roma teatro Vascello fino al 18 febbraio