Una festa sui pedali per stare insieme, conoscere il territorio e promuovere una mobilità ciclistica più sicura. Che si tratti di gioco-ciclismo con gimkane e percorsi ludici per bambini, o di giri cicloturistici per ragazzi e adulti, vivere su due ruote è un modo di essere.
Basta portare la bici e il casco, il sole e l’allegria fanno il resto.
Toscana: terra che incanta e stupisce con paesaggi, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche. E non si finisce mai di scoprirla.
L’arte qui merita un capitolo a parte: entrare nello spirito vacanziero passando attraverso secoli di storia da vedere, toccare e ammirare. Da Siena col suo palio, all’Abbazia di S. Galgano, dai borghi meno noti a poetiche colline al tramonto, soggetto di tanti dipinti.
Come Il Gran Tour della Val di Merse, dove scoprire il cuore autentico e prezioso della Toscana. Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille, Casole d’Elsa e Radicondoli non sono artefatte attrazioni per turisti: qui pietre e persone vivono la loro quotidianità perfettamente integrati in un’atmosfera che conserva gelosamente qualcosa di antico.
E poi c’è la celebre Eroica. Quest’anno, l’edizione Juniores svoltasi dal 20 al 22 aprile, era così articolata: la prima tappa Castelnuovo Berardenga, denominata “città slow” per lo stile di vita genuinamente toscano.
Si passa per Rapolano terme, nel cuore delle crete senesi, procedendo per Siena – patrimonio dell’Unesco – e Poggibonsi, centro più importante della Val d’Elsa. Ed eccoci a Chiusdino, borgo medievale tra le colline metallifere, terza tappa della famosa Eroica.
Domenica 23 disputandosi l’ambita coppa Andrea Meneghelli, giovanissimi under 19 provenienti da tutto il mondo hanno pedalato da Siena a Montalcino in un percorso molto ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, con numerosi strappi a volte anche ripidi.
La partecipazione degli astanti, il pubblico internazionale e l’orgoglio dei locali fa di questa kermesse un momento emozionante a cui ci si prepara per un annco intero.
Terra eroica è la sintesi naturale di quanto può offrire in termini di ospitalità, vacanza attiva e scoperta del territorio, questa zona dell’Italia più bella, facendo confezionare un tour indimenticabile da appassionati della propria terra e del ciclismo.
www.terraeroica.it
www.eroica.it
www. ecoturismo.it
www.tuscany.it