Le giornate si accorciano, il tempo inizia a ballare un ritmo sincopato tra mille variabili… eppure l’autunno è un periodo magico per stare all’aria aperta con i bambini.
I colori e le consistenze dei materiali naturali cambiano e stuzzicano la sperimentazione del bambino con stimoli sempre nuovi.
Spesso si sfrutta al massimo solo la bella giornata per uscire, quando le temperature iniziano a scendere, ma trovo che, anche quando il meteo non è dei più luminosi, possano verificarsi tante occasioni preziose, che regalano ai bimbi un bagaglio sensoriale sempre più ricco.
La natura poi ha questo super potere: non serve nient’altro. Non c’è videogioco, libro, giocattolo che possa sostituire l’esperienza immersiva del fondersi con la natura e gioire dei suoi cambiamenti stagionali.
Ma se una passeggiata e una coperta da appoggiare su un prato accogliente non bastassero per una perfetta esperienza all’aria aperta, cosa possiamo escogitare?
CACCIA AL TESORO
Non sto qui a proporvi la classica caccia al tesoro che si faceva durante le feste di compleanno anni 90, ma qualcosa di molto più semplice, seppur d’effetto.
Portate con voi una busta resistente e cercate insieme di creare un vero bottino colmo di preziosi regali della natura.
Concentratevi su foglie cadute, ghiande, pigne, materiali che già si posano sul suolo e fabbricano un incantesimo di suoni e colori.
Sfidatevi a chi trova la foglia più strana, più grande, la pigna più particolare, un pezzetto di corteccia staccatosi dal vento. Inventate una nuova storia per ogni oggetto che diventa protagonista della vostra esperienza.
SCATOLA DEI COLORI
Simile all’idea precedente ma con uno stimolo in più: cercare dei materiali naturali in base al colore.
Un ottimo esercizio per stimolare la classificazione, la concentrazione e l’osservazione del bambino.
Prendete una scatola, da dividere in più scompartimenti con indicati i colori tipici autunnali. Ogni angolo di colore diventerà scrigno di piccoli tesori che la natura ci dona ogni giorno.
LIBRO PER ESSICCARE I FIORI
Questa attività mi riporta indietro nel tempo, dove generazioni di donne custodivano fiori, foglie e segreti d’amore all’interno di libri. Spesso quei libri, sfogliati dopo anni, avevano il potere di regalare lo stupore di un’emozione ritrovata.
Sarebbe bello quindi fare questo anche in famiglia. Dei semplici momenti di svago all’aperto possono diventare delle meravigliose avventure, i frutti di esse, conservati gelosamente, possono diventare preziosi pensieri felici da ripercorrere in un momento di nostalgia.
Abbiamo davvero bisogno di un libro speciale fatto apposta per pressare i fiori o le foglie? Se avete voglia di comprarlo perché no, altrimenti, vi lascio una piccola dritta di una nonna speciale: basta prendere un libro o un quaderno a voi caro e lasciare tra le pagine dei fogli di carta forno, che aiutano l’essicazione ed evitano di macchiare le pagine. Una volta tornati a casa basta metterci su un bel peso e lasciare agire il tempo.
Non vi è venuta voglia di organizzare un picnic autunnale? Riempite le oasi verdi delle vostre città e ammirate quanta bellezza vi circonda!