LUNCH BOX MANIA #10

 

La lunch box o schiscetta ha sempre avuto il suo fascino.

In questi ultimi anni con l’arrivo di bento-box e vari contenitori instagrammabili, portarsi il pranzo da casa è diventato un vero trend.

Non sempre si ha tempo di inventare chissà quali ricette, non ci sono grandi pretese, non è una guida per la lunch-box più carina e gustosa, ma il risultato di una settimana di idee più o meno creative e semplici.

___________________________________________________________________________________________

 

Lunedì

 

Ultimamente mi sto specializzando in polpette di legumi. Non essendo una grande amante di questi ultimi cerco sempre delle alternative sfiziose per poterli mangiare senza annoiarmi e devo dire che ora non riesco a farne a meno. Che siano di fagioli,  lenticchie o ceci, basta unirle con un po’ di parmigiano, qualche verdura bollita (magari avanzata dal brodo) e un cucchiaino di pan grattato et voilà! buonissime in padella, al forno, appena fatte o mangiate fredde il giorno dopo! Sfiziose e sazianti, un ottimo inizio per la settimana impegnativa che mi aspetta. Questo primo sole di primavera chiama verdura fresca e croccante, quindi accompagno il tutto con una fragrante insalata (condimento super easy con olio, aceto balsamico e sale).

____________________________________________________________________________________________

 

Martedì

 

Pieno di verdure per questo martedì. Riso con cavolfiore, morbido e profumato e una bella scorpacciata di tutte le verdure che piangevano nel mio frigo in attesa di essere cotte. Bieta e cicoria al rapporto! Una amarognola e ripassata, l’altra dolce e piena di limone. Un pranzo apparentemente misero ma saziante e molto dissetante! Ogni tanto ci sta!

___________________________________________________________________________________________

 

Mercoledì

 

Questo radicchio croccante e saporito mi ha conquistata già dal banco del mercato! Succulento e carnoso, è stato il miglior acquisto del weekend passato! Oggi mi vizio con un po’ di pasta di legumi con broccoli e una mia piccola chicca personale: un goccino di olio aromatizzato al limone. Dà uno sprint in più ad ogni alimento.

________________________________________________________________________________________

 

Giovedì

Parliamone, la verza non mi è mai piaciuta. Aveva però un prezzo così ridicolo al mercato che ho voluto provare a farci qualcosa. Involtini ripieni di hummus di fagioli e pomodori secchi. Vi devo dire, non erano affatto male! Non li farei tutti i giorni, ma ammetto che mi ha divertita mangiare qualcosa di diverso dal solito. E se l’impasto del ripieno dovesse avanzare? Fate come me, fateci delle polpette!

__________________________________________________________________________________________

 

Venerdì

 

Nonostante la semplicità del pranzo, devo dire che me lo sono proprio gustata! Iceberg dolce e croccantina, accompagnata da 2 fettine di petto di tacchino alle erbe provenzali e una ricca scorpacciata delle prime fragole della stagione!

Buon weekend!