Sinergie culturali: la Scuola francese

L’École française de Rome si prepara a festeggiare i 150 anni di ricerca sulla storia, l’archeologia e il mondo contemporaneo, con una serie di appuntamenti fra Palazzo Farnese e Piazza Navona.

Da questo mese, l’École entra nel periodo di celebrazione del suo cento cinquantenario – ricorda la Direttrice Brigitte Marine siamo lieti di condividere con tutti l’attualità dei saperi e i dibattiti sulle grandi questioni del nostro tempo, a Roma”

Le celebrazioni si sono aperte con un incontro alla presenza di Nancy Berthier, Direttrice della Casa de Velázquez a Madrid e Presidente della Rete delle Écoles françaises à l’étranger, e Véronique Chankowski, Direttrice dell’École française d’Athènes.

L’evento ha visto la partecipazione di una cinquantina di personalità francesi e italiane, diplomatici e ricercatori internazionali. Le manifestazioni più importanti dell’anniversario dell’École française de Rome si terranno nel 2024 e 2025.

Il Mediterraneo è sempre al centro degli approfondimenti dell’École, con il ciclo di conferenze dal titolo: Gli Ottomani e il passato mediterraneo: narrazioni, eredità, patrimonio previsto il 19 aprile 2023, all’ Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, e il 2 maggio 2023 presso l’ Institut français – Centre Saint-Louis.

È possibile prenotare le visite guidate di Palazzo Farnese dal sito www.visite-palazzofarnese.it. La visita guidata del venerdì sera permette di visitare, al secondo piano, la sede dell’École française de Rome, la biblioteca e della Loggia ideata da Vignola sulla facciata posteriore.

Inoltre, l’École française de Rome ha stipulato una convenzione con la concessionaria dell’Area Archeologica Stadio di Domiziano per offrire al pubblico l’occasione di scoprire l’area archeologica sottostante la sua sede di Piazza Navona 62. Maggiori informazioni sul sito https://stadiodomiziano.com/