Valtellina “slow”

A due ore da Milano, e cinque da Roma, c’è di che ritemprarsi dopo un anno faticoso: chi non sogna le agognate vacanze da spendere in un bel posto, senza la calca e – soprattutto – senza stress e molto “slow”?   

E allora, quest’estate si va… in Valtellina! E’ lì – ai confini con la Svizzera – che si “assaggia”  un territorio davvero incontaminato. E sostenibile: l’ attenzione per l’ambiente è nel DNA negli abitanti, perché è il loro patrimonio.

 Tante le diverse peculiarità della zona e le esperienze che si possono vivere qui, nel cuore delle Alpi lombarde: dal viaggiare sul celebre trenino rosso al trekking più lungo d’Italia, da facili passeggiate nel verde a salti nel tempo fra dimore storiche.

Da soli o in famiglia, fra amici o per lavoro, la zona in questione per la sua ricchezza ambientale riserva emozioni sorprendenti, inclusa quella di ospitare le Olimpiadi invernali 2026.  

La montagna per i più ardimentosi come quella per i più tranquilli: non c’è che da scegliere. E chi volesse rinfrancarsi in un parco termale, non potrebbe scegliere destinazione migliore.

Per i più esigenti, da non perdere la cucina stellata di Gianni Tarabini del ristorante La Presèf, e di Roberto Tonola del ristorante Lanterna Verde, entrambi con 1 Stella Michelin e 1 Stella Verde Michelin.

Per gli amanti del buon bere, la Strada del Vino della Valtellina vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta di una delle eccellenze dell’ alta Lombardia.