Oggi inauguriamo una nuova rubrica per viaggiatori che si ritrovano, per varie ragioni, a visitare una città in giornata.
Certo non è l’ideale, ma è pur sempre una splendida occasione per scoprire qualcosa di nuovo e uscire dalla propria zona di comfort.
Ecco a voi un’idea di itinerario molto caratteristico e inusuale sulla splendida città di Trieste.
Ore 9
Colazione presso la Bomboniera: una pasticceria storica della città, che conserva ancora le ricette tradizionali della zona. Un gustosissimo biglietto da visita.
Ore 10
Castello Miramare, un po’ lontano dal centro città ma tappa imperdibile da fare, vi toglierà almeno 2-3 ore.
Ore 13
Tornando verso la città fermatevi in zona Barcola, dove ci sono i famosi Topolini di Trieste e dove potrete gustarvi un pranzo veloce e rustico in riva al mare.
Ore 15
A pancia piena dirigetevi verso il centro città per godervi la bellezza del centro storico, da non perdere sono Piazza della Borsa, Piazza Cavana, Borgo Teresiano e Piazza Verdi, dove troverete il magnifico teatro dell’Opera della città. In questa passeggiata pomeridiana non può mancare un delizioso caffè, dato che è uno dei tanti tesori di Trieste. Vi consigliamo Antico Caffè San Marco, Caffè Pasticceria Pirona, Torrefazione La Triestina.
Ore 18
Ora dell’aperitivo, qui vi propongo tre scelte.
- Aperitivo di classe nella suggestiva Piazza dell’Unità d’Italia presso il Caffè degli Specchi che è davvero meritevole di una visita
- Aperitivo più informale presso il Canal Grande per godere di un tramonto splendido in pieno centro
- Aperitivo in osmiza, rustico, unico nel suo genere ed economico, per controllare le osmize aperte più vicine a voi nel periodo della vostra visita potete controllare su http://www.osmize.it
Ore 20
Cena ricca di piatti tipici tradizionali presso uno dei tanti buffet della città, consigliamo Buffet da Giovanni, Buffet da Rudy, Buffet da Pepi e Vecio Buffet Marascutti.
Finite la serata salutando il mare passeggiando vicino ai Moli e beh, la stazione dei treni è proprio sulla strada, nel caso doveste già andare via.