Le donne di Ulisse

La regista Gabriella Nicolosi torna con un suo spettacolo divertente dal titolo Le donne di Ulisse. Costumi di Patrizia Moretti, grafica di Andrea e Francesco Imundi, selezione musicale di Ramiro Gatto, luci e fonica di Centosound. E si ride di gusto con gli 11 attori che interpretano con leggerezza e brìo i rispettivi ruoli.   

Adottando un altro punto di osservazione, ecco l’Odissea – e il suo protagonista – inedita perché vista dalle donne: Penelope, Circe, Calipso e Nausicaa: ironìa, dabbenaggine e maschilismo, questo il ritratto che ne fanno le protagoniste femminili dell’opera.

Ritrovarsi coinvolte in guerre assurde senza volerlo, doverne subire le conseguenze e dover poi anche ‘salvare’ la memoria dell’eroe che torna sano e salvo, dopo averle abbandonate puntualmente una ad una.

Atena, dea protettrice di Ulisse, non risparmia pungenti critiche al celebre personaggio storico, da sempre studiato da generazioni di studenti. E si scoprirà che anche l’Olimpo tutto vive le passioni e i vizi dei comuni mortali.  Da non perdere.

“Le donne di Ulisse”, Roma Sala Polivalente Biavati, 11-12 maggio h 18.30