Walden 3, il podcast dove un altro mondo è possibile

Dal 24 settembre Raiperlasostenibilità ESG si arricchisce di un nuovo prodotto radiofonico rivolto a un target under 35, usando ritmi, mezzi e linguaggi propri del target a cui si rivolge.

Dopo Terre Sostenibili, Sporting Suite e Medicina Sostenibile, la stessa autrice e conduttrice – Vittoria De Matteis – presenta l’original podcast Walden 3.

Il titolo prende spunto dall’opera del filosofo, scrittore e poeta Thoreau, precursore dell’ambientalismo e della non violenza, che intravedeva nei giovani la potenzialità per creare un mondo più a loro misura.

Sollecitati su un tema a loro caro, i/le giovani descrivono come costruire comunità resilienti facendo emergere forze, capacità e risorse di chi vuole cambiare le cose, fornendone l’esempio.   

Dall’amore alla natura, dal lavoro all’ informazione libera, dalla comunicazione non violenta al senso civico, dalla cultura a portata di tutti alla vera inclusione: di questo si parla in Walden 3.

Ragazze e ragazzi danno corpo alle idee, immaginando ad alta voce un mondo migliore: il loro. E insegnano quanto sia una cosa serissima non omologarsi, dissacrare e non prendersi troppo sul serio.

Walden 3 racconta piccole rivoluzioni culturali – passaggio obbligato per un cambio di passo – senza cedere ad algoritmi autonomia creativa e intellettuale, e rivendica il diritto di esercitare il pensiero critico.  

Aumenta così l’offerta RAI di prodotti da e per giovani, il cui contributo indispensabile costituisce la linfa vitale necessaria per affrontare al meglio la vita moderna – partendo dal passato – e migliorarne la qualità.

L’appuntamento mensile con Walden 3 è ogni 24 del mese su Raiplaysound.