Lumen, tutta un’altra vita

ETIMOLOGIA

In fisica, Lumen è “l’ unità di misura del flusso luminoso, pari al flusso emesso da una sorgente puntiforme avente l’intensità di una candela“.

Ed è proprio l’impressione che si ha arrivando in questo posto tranquillo: una luce piccola che “illumina” e scalda i nuovi venuti. A tenerla accesa e ravvivarla ci pensano i suoi 60 membri, perciò si chiama comunità “intenzionale”.  

Il nome non è casuale, perché l’eco villaggio Lumen prende le mosse dalla luce spirituale che muove le persone, i progetti, la vita insieme. Siamo nell’entroterra emiliano, molto verde e salubre. 

REGOLE NON SCRITTE

Trent’anni di convivenza sperimentando che un altro mondo è possibile, che una società può essere consapevole, sana e solidale. La solidarietà è un principio cardine, così come sono banditi i “no” e incoraggiati i sorrisi.

La convivenza va appresa, ma se c’è un obiettivo comune – quello del mutuo soccorso e della crescita personale – col confronto pacato si gestisce anche l’ eventuale conflitto. 

Ogni componente trova il suo spazio produttivo in Lumen, dove – pur godendo di aree comuni – conserva la sua privacy in alloggi di varie tipologie. Gli ospiti fanno rete e maturano presto un senso d’appartenenza. 

Approccio olistico, a stretto contatto con la natura circostante, presente in ogni attività quotidiana. Il cibo – uno dei tre pilastri della comunità – asseconda più correnti di pensiero: è in prevalenza di origine vegetale e in linea con la dieta mediterranea tradizionale.

FONDAMENTALI

La relazione – altro pilastro fondamentale – è particolarmente curata, condividendo sentimenti, paure e sogni; guardarsi negli occhi e sentirsi un unicum, abbracciarsi, cantare e ballare insieme per creare un’ intimità emotiva “nutriente” per l’anima.

La crescita interiore è l’ultimo importante pilastro. Si dà inizio a un percorso per prendere coscienza della propria realtà, un lavoro su se stessi, un cammino di assunzione di responsabilità, basato sull’osservazione e sul ricordo di sé stessi.

Di questo “treppiedi” è fatto Lumen, un tavolino dove adagiare la propria vita per esprimerla al meglio in modo sostenibile. Sì, perché la sostenibilità è un valore ineludibile, qui: dalle stoviglie al cibo, dagli abiti agli oggetti artigianali, alle fonti energetiche. 

E’ un luogo efficiente e autarchico, dove conoscere da vicino – vivendola – una società basata sul concetto di salute consapevole: ogni residente è guidato nel tempo a comprendere profondamente quanto la salute sia una conseguenza delle proprie azioni.

MENS SANA… 

L’ospite – occasionale e non – viene invitato a prendere fiducia nel potenziale di autoguarigione del proprio corpo e a sentirsi parte, a sua volta, di un organismo più grande, la comunità.

Gli animali domestici sono i benvenuti, e l’attività fisica è molto incentivata all’interno della comunità. Tempi lavorativi flessibili offrono la possibilità di correre, danzare, praticare yoga o qualsiasi attività il residente prediliga, o sia curioso di provare.  

Negli anni gli abitanti dell’eco villaggio hanno sviluppato dei servizi interni che rendono più semplice la convivenza tra le famiglie residenti, sviluppando un’educazione condivisa per i figli, consentendo di ottimizzare le risorse comuni.

L’eco villaggio si sostiene con attività quali: Scuola di Naturopatia, Scuola di Massaggio Olistico, Scuola di Cucina Naturale, Percorsi Naturopatici, Soggiorni Detox, Massaggi Olistici.

COME CONOSCERLI

Coloro i quali volessero farsi tentare da un periodo residenziale più o meno esteso, in vista – perché no – di un trasferimento a lungo termine, possono iniziare come volontari o ospiti paganti.

Le persone con le quali si entrerà in contatto hanno varie età e provenienze geografiche, ma tutte accomunate dagli stessi valori di solidarietà e crescita personale in accordo con le leggi della natura. 

www.ecovillaggiolumen.it 

https://t.me/ecovillaggiolumen