Torna il musical-kolossal “West Side Story”

 

Sabato 7 Dicembre, al Teatro Sistina di Roma, debutta uno dei musical più acclamati da tutto il mondo: “West Side Story“.

Il gioiello del 57 di Arthur Laurents, Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Jerome Robbins, ispirato al “Romeo e Giulietta” di Shakespeare rivive in teatro più fresco e attuale che mai.

Una New York degli anni 50 gentilmente raccontata dalle scenografie di Ricardo Sanchez Cuerda e dai costumi di Cecilia Betona.

Due gang rivali di ragazzi che lottano per la propria libertà, per il loro diritto di esistere, di essere visti e rispettati. Storie ed etnie differenti, con problematiche che si fondono in una verità: l’America può dare loro il sogno, ma forse non è pronta ad accogliere nessuno di loro. Importanti i temi dell’immigrazione, della comunità, dell’abuso di potere delle forze dell’ordine. Temi che non cessano di essere puntualmente attuali. 

Uno spettacolo dove le coreografie raccontano più delle parole, dove la musica arriva prima dei gesti. 

I Jets (gli americani), atletici e zampillanti (come promette il loro nome), esprimono nel loro movimento una grande voglia di volare, forse di liberarsi da quella realtà che li riporta con i piedi per terra. Gli Sharks (i portoricani) invece terreni, sguaiati, desiderosi di camminare su quelle grandi strade americane e lasciare il segno del loro passaggio in modo fluido,  quasi nuotando nel ritmo che hanno nel sangue.

Tutto questo è racconto e l’ensemble esprime molto bene la genialità che si cela dietro questo spettacolo. Spiccano tra loro Linda Gorini (Rosalia degli Sharks) e Luca Peluso (Action dei Jets). 

Rosita Denti regala una splendida interpretazione di Anita, profonda e passionale. 

Nel ruolo di Tony e Maria invece troviamo Luca Gaudiano e Natalia Scarpolini

Luca Gaudiano non inganna le aspettative e dona al pubblico un Tony sognatore, solido e cortese. 

Impossibile non menzionare la splendida orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello.

Massimo Romeo Piparo firma adattamento e regia.

Spettacolo imperdibile da godersi durante le feste. Fino al 12 Gennaio al Teatro Sistina.

 

Biglietti 

https://ilsistina.18tickets.it/event/17636