Dai un pugno alla paura

Il commento di Mattia Villani sui recenti casi di cronaca:

Tanti, troppi i casi di cronaca di violenza domestica, sempre a danno delle donne e per mano di mariti o fidanzati o ex.

La stampa – rischiando di innescare una pericolosa tendenza emulativa – insiste morbosamente sui particolari dell’atto omicidiario invece che parlare delle cause.

Utilissimo il seminario di “formazione teorico-pratica di autodifesa” dedicato all donne che si è tenuto a Roma, vicino piazza Malatesta organizzato dalla asd Master Fitness & Combat.

Per capire che la paura va ascoltata e che non bisogna farsene paralizzare. L’istinto di sopravvivenza ci aiuta a tirare fuori la forza che non crediamo di avere.

Addestrare il corpo e – soprattutto – la mente a non subire intimidazioni è il primo passo per la nostra vittoria. La violenza (fisica, psicologica, economica) si sconfigge facendosi rispettare.

Solo se ci si rispetta noi per prime, ci si può far rispettare dagli altri“, questo è quanto ha spiegato la trainer Federica Francesca Caglio. L’ autostima aumenta proporzionalmente alla fiducia in noi, al sano egoismo, al giusto amor proprio.

Identificandoci con una immagine diversa e forte, di noi, possiamo fare miracoli. Provare per credere. E siamo, sono tante le donne che accorrono in aiuto in caso di bisogno.

E’ un percorso di crescita comune che richiede solidarietà femminile e sorellanza, per prevenire – o sconfiggere – situazioni interpersonali scabrose.

x info su corsi di autodifesa: asd Master Fitness & Combat 339 842 8476.