TRAME DI LUCE ACCENDE L’ORTO BOTANICO DI ROMA

A ROMA E MONZA VA IN SCENA LA MOSTRA IMMERSIVA MULTISENSORIALE DI LIGHT ART:
UN FANTASTICO PERCORSO DI LUCI RAVVIVERÀ L’ORTO BOTANICO DELLA CAPITALE
E I GIARDINI DI VILLA REALE DEL CAPOLUOGO BRIANZOLO IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ!

 

L’Orto Botanico, insieme all’Accademia dei Lincei, a Roma, e i Giardini di Villa Reale a Monza si trasformano in un vero e proprio teatro luminoso grazie alla mostra “Trame di Luce”.

Ma di cosa si tratta? Un percorso magico fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immerse nella natura.

Dal 16 novembre a Roma e dal 18 novembre 2023 a Monza, fino al 7 gennaio 2024, splendenti sentieri stuzzicheranno la fantasia dei visitatori, rendendo i posti del cuore dei visitatori in mondi inesplorati, seducenti e scintillanti.

In un periodo nel quale l’arte diventa sempre più immersiva, “Trame di Luce” si conferma un appuntamento imperdibile, per tutte le età.

Dai tunnel di luce, a creature fiabesche, piccoli scorci di boschi incantati, nulla sembra impossibile lungo questa suggestiva passeggiata lucente.

La produzione di Trame di Luce è stata coadiuvata dall’esperienza di grandi professionisti e artisti nazionali e internazionali.

Primo fra tutti è il gruppo olandese LAC-Light Art Collection. Fra Roma e Monza porta 7 sue opere tra cui, ai Giardini di Villa Reale, Fuoco ancestrale, “Fluxit” di Paul Vendel e Sandra de Wolf, (un ipnotizzante falò che evoca suggestioni ancestrali) e, a Roma, Le Grandi Menti, “Talking Heads” dell’artista ungherese Viktor Vicsek, due imponenti teste illuminate si trovano contrapposte l’una all’altra evocando i portali del Sapere, tra presente e passato, tra i mondi della conoscenza e della natura, in un incessante ed eterno dialogo tra l’Accademia dei Lincei e l’Orto Botanico.

Sempre nella capitale, si potrà ammirare Rizhome, di Tom and Lien Dekyvere, una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati che, come le connessioni umane, online e offline, prendono tutte le direzioni.

 Le installazioni con effetti speciali sono a cura di Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali, che porta 11 installazioni tra Roma e Monza.

Nel percorso romano, Earth, l’installazione tra i viali del Giardino, riproduce il pianeta Terra, stimolando una riflessione sulla bellezza unica della “casa che abitiamo” e al ruolo di ognuno nello scrivere il futuro.  I Kappa invece, creature mitologiche nipponiche che popolano i laghi e i fiumi del Sol Levante, fanno capolino durante la visita del Giardino Giapponese.

La musica proietta l’immaginazione ed esalta l’emozione. Così la direzione artistica ha deciso di affidare la composizione della colonna sonora di tutti e due i percorsi a un artista del calibro di Alberto Bof. Pianista compositore di fama internazionale, in particolare nel settore cinematografico hollywoodiano, (arrangiatore e pianista di “Shallow”, tra i brani della colonna sonora di “A star is born”). Bof ha composto i brani per ogni opera completando l’esperienza immersiva.

 

L’accesso all’evento avviene esclusivamente con biglietto d’ingresso digitalizzato già acquistabile dal 21 ottobre 2023, tramite i siti www.tramediluce.it e www.ticketone.it.